Luce, Occhio, Visione
23-24 Ottobre 2015
Atahotel Executive – Via Don Luigi Sturzo 45, Milano
23-24 Ottobre 2015
Atahotel Executive – Via Don Luigi Sturzo 45, Milano
Una grande mostra che raccoglie opere di giovani pittori delle migliori Accademie d’Arte italiane che si misurano nell’interpretare il simbolismo che lega l’origine della luce e della visione che ne scaturisce.
E’ la rassegna “Luce, Occhio, Visione” prima esposizione su questo tema organizzato da Lucio Buratto, direttore scientifico del Centro Ambrosiano Oftalmico di Milano, dall’Accademia di Brera e da Vision + Onlus. Un’iniziativa che si inserisce nell’Anno Internazionale della Luce proclamato dall’Unesco con lo scopo di promuovere la conoscenza dei modi con cui la luce (e le sue varie applicazioni) ha fornito soluzioni nel campo della salute, soprattutto in campo oculistico.
Alla mostra saranno esposte 31 opere di giovani pittori provenienti dalle Accademie di Belle Arti di Milano, Torino, Bologna, Firenze e Napoli. Altre 10 opere provengono dalla Collezione Miradas della Fondazione “Jorge Alio” di Alicante (Spagna).
L’oggetto della mostra è stato affrontato in vari modi: uno sguardo ripreso nelle sue varie espressioni oppure uno sguardo di chi teme la malattia oculare che può portare alla cecità. O ancora un semplice difetto visivo rappresentato con occhiali o lenti a contatto, oppure una vera e propria patologia più o meno invalidante. L’ artista ha dato alla sua opera una forma totalmente diversa a seconda del suo stato emotivo e percettivo.
Questa rassegna sarà la prima di una serie e si propone di raccogliere nel tempo numerose opere per sostenere progetti di prevenzione e cura della vista. Per questo motivo la mostra ha un duplice intento: da una parte, sensibilizzare i giovani artisti a cimentarsi su un tema affascinante come la visione e, dall’altra, sostenere tramite donazioni attività di prevenzione e cura nell’ambito della vista. Infatti le opere verranno messe all’asta e le donazioni raccolte in questa occasione saranno devolute a Vision+ Onlus che sostiene progetti di sensibilizzazione nell’ambito delle malattie oculari e della cecità. Tra questi vi è il progetto Riflesso Rosso della Vision+ che prevede uno screening gratuito attraverso il test del riflesso rosso della durata di 12 mesi ai bambini nati presso Clinica Mangiagalli di Milano.
La mostra espositiva sarà poi allestita e visitabile il 23 e 24 ottobre presso l’Atahotel Executive (via Don Luigi Sturzo 45, Milano) in occasione del Congresso Internazionale di VideoCatarattaRefrattiva organizzato da Lucio Buratto .
L’evento è patrocinato, tra gli altri, da Regione Lombardia, Soi (Società Oftalmologica Italiana) e l’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano.
Atahotel Executive
Via Don Luigi Sturzo, 45 Milano
23-24 ottobre 2015
Orari:
venerdì dalle 9,30 alle 18,30
Sabato dalle 9,30 alle 14
Telefono: 02 3032 1422 – 02 3032 1413
E-mail: stampa@buratto.com