Il pucker maculare
Il Pucker maculare è una maculopatia, relativamente frequente, che colpisce persone adulte.
È causato da una piccola e sottile membrana che si forma sulla superficie della retina, nella regione della macula, ed è per questo chiamata anche “membrana epiretinica”. Questa membrana trasparente assomiglia, come aspetto, alla pellicola che si usa in cucina per coprire gli alimenti.
Una volta formatasi, questa membrana può iniziare a contrarsi deformando la retina sottostante come se la stesse accartocciando (= grinza = pucker). La contrazione della membrana epiretinica avviene molto lentamente nel tempo, non è mai repentina. È solo durante questo processo di deformazione della macula che il paziente inizia ad avere dei sintomi visivi.
Normalmente un paziente affetto da pucker maculare riferisce di vedere distorto, avrà quindi delle metamorfopsie. La distorsione riferita dal paziente sarà proporzionale al grado di deformazione della retina: minore la deformazione,minori e meno invalidanti saranno i sintomi.
Non tutti i pucker maculari evolvono fino a provocare deformazioni importanti nella vista del paziente. Spesso una membrana epiretinica rimane stabile per molto tempo, anche anni.
Diagnosi del pucker maculare
La diagnosi di Pucker maculare è possibile con un’accurata visita oculistica.
L’esame OCT è molto importante per la diagnosi e la valutazione di pucker maculare. Con l’OCT si può determinare l’entità della deformazione retinica provocata dalla membrana e soprattutto controllare il paziente nel tempo per valutare se la contrazione della membrana epiretinica aumenta o rimane stabile.
Terapia del pucker maculare
Il trattamento di un pucker maculare è chirurgico. Per ridurre la deformazione della retina bisogna rimuovere la membrana epiretinica che l’ha creata. Un intervento di vitrectomia associato al peeling (cioè alla pelatura, cioè allo scollamento e rimozione) della membrana epiretinica è la terapia indicata nei casi di pucker maculare che provocano un’importante riduzione della vista nel paziente.