Quella della “cataratta matura” è ormai una leggenda metropolitana che deriva da una vecchia tecnica operatoria. Una modalità assolutamente superata, che oggi non sarebbe nemmeno ipotizzabile. Sfatiamo un vecchio mito grazie al Dott. Giuseppe Di Meglio.
Non bisogna aspettare
Le moderne tecniche chirurgiche consistono nel disgregare il cristallino opaco, quindi affetto da cataratta, e sostituirlo con un cristallino trasparente. Questo cosa vuol dire? Che il cristallino opaco affetto da cataratta non deve essere troppo duro e non bisogna utilizzare troppa energia durante l’intervento.
Va quindi ad essere ribaltata completamente la vecchia credenza secondo cui la cataratta doveva essere operata solo quando matura. Oggi la cataratta va operata non appena è nello stadio iniziale, non appena va a condizionare la vita quotidiana del paziente nelle normali attività, quali possono essere la guida o l’utilizzo del PC. Perché questo consente una maggior sicurezza e precisione dell’intervento, un recupero veramente rapido delle funzioni quotidiane e una ripresa dell’attività lavorativa nel giro di qualche giorno.
Vuoi saperne di più?
Oppure contattaci al numero 02 6361 191 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00.