Cataratta: come eliminarla senza bisturi
L’intervento di cataratta è una procedura chirurgica oggi molto diffusa. Negli ultimi decenni si è assistito ad una dilatazione dell’aspettativa media di vita a livello globale. Tra i fattori determinanti, i progressi in ambito medico, l’ampliamento dell’accesso alle cure sanitarie e, più in generale, le sempre migliori condizioni di vita dell’uomo. Va da sé che la terza età non è più intesa come periodo di inesorabile declino, ma al contrario come parte integrante di un’esistenza da vivere appieno. Un’esistenza caratterizzata da una vivace vita sociale, da hobby, interessi e da molto altro. Insomma, vedere adeguatamente e preservare la propria salute visiva diviene più che mai fondamentale. La notizia interessante è che oggi, il timore dell’intervento di cataratta si può superare accedendo ad una variante più gentile che non si avvale dell’uso del bisturi.
L’intervento di cataratta tradizionale
L’opacizzazione del cristallino è un fenomeno patologico legato al tempo che avanza e al naturale invecchiamento. Il suo notevole incremento è causato dal fenomeno descritto in apertura, ovvero dalla dilatazione della vita media delle persone. Pertanto, con l’avanzare del tempo, il cristallino tende ad opacizzarsi e a non essere più in grado di svolgere le funzioni per le quali è stato progettato da madre natura:
- la funzione accomodativa
- il passaggio dei raggi luminosi attraverso di esso, dalla pupilla sino alla retina
Con l’intervento di cataratta si rimuove il cristallino opacizzato ed ispessito e lo si sostituisce con un cristallino artificiale. E poiché esso è collocato all’interno del bulbo oculare, si rende necessario praticare una piccola incisione per potervi accedere. Tradizionalmente questa incisione si esegue con l’aiuto di un bisturi. La procedura non è dolorosa, ma può incutere un certo timore sicuramente comprensibile. Inoltre, l’uso del bisturi o di altri strumenti taglienti in chirurgia oftalmica – poiché più traumatici per le strutture oculari – possono dilatare i tempi necessari per il recupero post operatorio.
Operazione di cataratta senza bisturi: parola d’ordine, femtosecondi
Gli strumenti laser hanno rivoluzionato il mondo della medicina, trovando applicazione in diversi ambiti: sono protagonisti nella terapia di innumerevoli tipologie di lesioni, in chirurgia estetica e, naturalmente, anche in chirurgia oftalmica. L’uso del laser in medicina offre numerosi vantaggi: riesce anche a sostituirsi al bisturi, offrendo una guarigione più veloce, una precisione mai raggiungibile con le lame ed un recupero post operatorio più agevole e veloce.
Anche per ciò che concerne l’intervento di cataratta, oggi è possibile sottoporsi ad una versione più gentile dell’intervento, grazie al laser a femtosecondi. Un laser di ultima generazione, così chiamato per la velocità degli impulsi emessi (pari a un femtosecondo, ovvero un milionesimo di miliardesimo di secondo).
L’intervento di cataratta con laser a femtosecondi è disponibile attualmente solo presso i centri d’eccellenza sanitaria come il Centro Ambrosiano Oftalmico e, come detto, offre innumerevoli vantaggi a più livelli:
- maggiore precisione e controllabilità dell’incisione
- minor stress operatorio per i tessuti oculari
- più rapido recupero post operatorio
- minor stress per il paziente anche sul fronte emotivo
Ma non finisce qui: il laser a femtosecondi diventa protagonista di altri aspetti della procedura chirurgica, anche sostituendosi al tradizionale strumento ad ultrasuoni nella fase di frantumazione del cristallino naturale. Anche in questo caso, più precisione e minor stress per le strutture oculari sono tra i punti a favore.
Vuoi saperne di più?
L’intervento di cataratta senza bisturi è molto vantaggioso. E non solo. Presso il Centro Ambrosiano Oftalmico è anche possibile progettare il proprio intervento su misura, andando a selezionare le migliori lenti intraoculari per le proprie specifiche esigenze. Prenota la tua visita oculistica specialistica: saremo lieti di illustrarti tutte le opportunità attualmente disponibili per le tue necessità di recupero visivo. Il nostro centralino è a tua disposizione dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 19.00 allo 02 636 1191.