Nasce la Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia Ets
Si è tenuta il 5 ottobre 2022 a Roma la presentazione della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia Ets (Ente terzo settore), nata dalla fusione tra la Fondazione OneSight Luxottica Group Foundation-Onlus e la Fondazione Salmoiraghi & Viganò.
Lo scopo della Fondazione
Il progetto nasce dalla volontà di consentire un accesso sostenibile alle visite oculistiche e ad occhiali da vista gratuiti a chi ne ha più bisogno. A presentare la Fondazione, Andrea Rendina, Segretario Generale Fondazione OneSight EssilorLuxottica, Lucio Buratto, Presidente del Comitato Scientifico di OneSight EssilorLuxottica, Marco Impagliazzo, Presidente Comunità di Sant’Egidio e Tiziano Melchiorre, Segretario Generale di IAPB Italia – Onlus. Moderatrice dell’evento, Maria Corbi, giornalista de La Stampa.
“Anche in Italia – spiega il Segretario Generale Andrea Rendina – si può fare molto per favorire l’accesso alle cure oculistiche e l’inclusione sociale per le persone svantaggiate o con problemi di visione. Il crescente numero di senzatetto, rifugiati dalle guerre, persone in condizioni di povertà, impone un intervento importante. A queste persone ci ripromettiamo di offrire visite oculistiche ed occhiali da vista gratuiti con la collaborazione dei medici oculisti e delle associazioni presenti in tutta Italia”.
“Sono certo – afferma il Dott. Lucio Buratto, Direttore scientifico di CAMO Centro Ambrosiano Oftalmico e Presidente del Comitato Scientifico di OneSight EssilorLuxottica – che molti colleghi oculisti, laddove nelle loro possibilità, aderiranno senza riverse ad iniziative del genere. Basterebbe che ciascun professionista dedicasse un’ora alla settimana e anche solo così si riuscirebbero ad ottenere risultati importanti. Ma, ancora più importante sarà il lavoro di comunicazione e informazione nei confronti dei potenziali beneficiari sulle modalità di accesso a queste preziose opportunità”.