Funzionalità epatica e salute oculare, quale connessione?
Il fegato è uno dei nostri organi vitali ed è capace di fornire all’organismo salute e benessere. Quando la funzionalità epatica non è top, si verifica un accumulo di tossine, con conseguenze che possono impattare il benessere di tutto l’organismo, incluso quello oculare. Vediamo in che modo.
A cosa serve il fegato
La funzione del fegato è quella di filtrare tutte le tossine e le sostanze di scarto che introduciamo tramite l’alimentazione, che poi saranno eliminate tramite feci e urina. Un fegato sano svolge questa funzione alla perfezione, mentre un fegato affaticato o malato accumula tossine e le riversa nell’organismo stesso.
Quali sono i segni di un fegato che non lavora come dovrebbe?
Se avete la sensazione che il vostro fegato non stia lavorando a dovere, rivolgetevi al vostro medico di fiducia. I segni che possono indurvi a pensare che il vostro fegato sia affaticato o non stia svolgendo correttamente la sua funzione sono:
- pelle secca, disidratata, che prude
- perdita di peso e di appetito
- stanchezza, spossatezza
- qualche dolore nella zona addominale o una sensazione di gonfiore
- urine e feci più scure del solito
- colorazione giallastra di pelle, unghie e sclera degli occhi (ittero sclerale)
Quali sono gli effetti che un fegato affaticato esercita sulla salute oculare?
La vitamina A è fondamentale per il benessere dei nostri occhi ed in particolare per quello della retina, i cui fotorecettori esercitano al meglio la loro funzione proprio quando “nutriti” adeguatamente di questa vitamina. L’organo avente il ruolo di immagazzinare e rilasciare la vitamina A è proprio il fegato. Va da sè che un fegato che lavora male potrebbe impattare anche la salute oculare. I sintomi oculari derivanti da una carenza di vitamina A sono:
- difficoltà di visione notturna
- disidratazione lacrimale
Funzionalità epatica e salute oculare. Ecco il consiglio: prediligere alimenti ricchi di vitamina A
Per preservare la funzionalità epatica ed una buona salute oculare, si consiglia di ovviare alla carenza di vitamina A consumando molti alimenti freschi e di stagione che la contengano, come le verdure a foglia verde, frutti gialli e arancio, ortaggi gialli, come la zucca, uova, latticini, fegato, pesce. E non finisce qui: gli amanti del cacao possono dormire sogni tranquilli e consumarne a piacimento, perché – non tutti ne sono a conoscenza – facilita l’assorbimento della vitamina A.
Leggi anche: la top 5 degli ingredienti che fanno bene alla vista
Come aiutare il fegato a svolgere la sua funzione al meglio
Ecco cosa conviene fare e non fare per preservare salute oculare e funzionalità epatica, e più in generale per aiutare il fegato a svolgere al meglio la sua funzione:
Cosa non fare per evitare di affaticare il fegato
- non bere troppi alcolici
- non bere troppi caffè
- tenere una alimentazione di facile digestione
- evitare o limitare l’assunzione di alcuni farmaci, soprattutto quelli da banco, che spesso ci si “prescrive” in autonomia senza fare troppa attenzione alla posologia
- non cenare troppo tardi
Cosa fare per evitare di affaticare il fegato
- assumere molti liquidi
- prediligere cibi freschi e di stagione, privi di conservanti
- cucinare con le spezie, come per esempio la curcuma
- consumare tarassaco, cardo mariano, carciofo, sedano
- bere molto thè verde
- scegliere alimenti ricchi di vitamina A (la salute oculare può dipendere dalla funzionalità epatica,come precedentemente detto)
- cenare presto, ma soprattutto cenare leggero
Leggi anche: cataratta, la top list dei consigli per prevenirla