Intervento laser per ipermetropia
L’ipermetropia è un difetto visivo che consente di vedere tutto sommato bene da lontano, ma non altrettanto da vicino. Il paziente giovane spesso non si rende nemmeno conto di essere ipermetrope, perché il suo occhio riesce a compensare la carenza visiva. Questo accade perché il cristallino di un occhio giovane è molto flessibile e pertanto riesce riportare il fuoco nella posizione corretta. Mano a mano che gli anni avanzano, però, questa flessibilità viene meno, mentre l’ipermetropia peggiora. E’ allora che, spesso, il paziente si accorge che qualcosa non va. Le soluzioni definitive però esistono.
Sintomi e soluzioni dell’ipermetropia
Alla luce di quanto detto sopra, l’ipermetropia può, in un certo senso, prendere in contropiede anche chi era convinto di vederci davvero bene. I sintomi che la possono accompagnare sono fatica a vedere bene da vicino, lacrimazione, mal di testa, dolore agli occhi. Le soluzioni possono essere tanto temporanee quanto permanenti. La scelta di orientarsi verso una soluzione temporanea o permanente dipende dal tipo di occhio, dalle esigenze del paziente, dalla sua età. Per questo tipo di decisione, non si può prescindere da una visita oculistica specialistica ben approfondita.
Cosa deve fare chi desidera optare per la soluzione permanente dell’ipermetropia?
L’ipermetropia, al pari di tutti gli altri difetti visivi, è risolvibile il modo permanente con l’aiuto del laser. Le tecniche ad oggi in uso per la correzione permanente dell’ipermetropia prendono il nome di PRK e FEMTOLASIK. Si tratta di due soluzioni ugualmente efficaci ed altissimo apporto tecnologico, che differiscono tra di loro per la tecnica d’esecuzione.
Il primo passo per accertare l’idoneità a questo tipo di intervento è una visita oculistica specialistica, durante la quale il medico valuterà:
- la stabilità del difetto visivo (impossibile in età pediatrica o puberale);
- un buon stato di salute oculare (non si è affetti da patologie oculari come glaucoma, cheratocono, ecc);
- un buon stato di salute generale;
- il sufficiente spessore della cornea (l’intervento laser si esegue a livello di cornea).
Leggi anche: laser, sei il candidato ideale?
Correzione laser dell’ipermetropia: un intervento, molteplici vantaggi
Un altro vantaggio interessante offerto dall’intervento laser per la correzione permanente dell’ipermetropia è che, assieme ad essa, si possono contestualmente risolvere anche altri difetti visivi, come miopia, astigmatismo ed anche presbiopia.
Riassumendo, i 5 vantaggi dell’intervento laser per la correzione dell’ipermetropia, sono:
- la durata: l’intervento corregge il difetto visivo in modo permanente;
- il recupero della qualità visiva: il paziente torna a vedere bene tanto da vicino quanto da lontano;
- la possibilità di scegliere tra 2 tecniche d’avanguardia (in accordo con lo specialista);
- l’elevatissimo apporto tecnologico di entrambe le tecniche;
- la possibilità di correggere anche altri difetti visivi (purché stabili).
Vuoi saperne di più?
Chiamaci dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 19.00 allo 02 6361191.