La regina Elisabetta si è operata di cataratta
E’ notizia di questi giorni che la regina Elisabetta si è sottoposta con successo nel maggio scorso all’intervento per la rimozione della cataratta. La regina, che ha 92 anni, gode di ottima salute e grazie all’intervento ha sicuramente recuperato un’ottima capacità visiva.
La notizia spiega dunque il motivo dell’uso di occhiali da sole da parte della monarca britannica nella sue apparizioni pubbliche nei giorni immediatamente successivi all’intervento. Stando a quanto riportato dai media, si presume che la regina abbia operato entrambi gli occhi contemporaneamente.
La cataratta esordisce intorno ai 60 anni
Ricordiamo che la cataratta – ovvero l’opacizzazione naturale ed irreversibile del cristallino – esordisce generalmente intorno ai 60 anni, per poi proseguire la sua evoluzione nel tempo e condurre, se non curata, ad una drastica riduzione della capacità visiva, sia per quantità che per qualità. Poiché la regina Elisabetta si è sottoposta all’operazione all’età di 92 anni, si presume che la sua cataratta fosse piuttosto avanzata.
E’ consigliabile programmare l’intervento di cataratta prima che questa sia troppo matura
In linea generale, tuttavia, è consigliabile programmare l’intervento di cataratta quando questa non è ancora troppo matura, così da affrontare l’età matura serenamente, godendo per molti anni di un’ottima capacità visiva ed evitando di andare incontro a difficoltà visive quali perdita di nitidezza e difficoltà nell’apprezzare forme e colori in tutta la loro bellezza. E non solo: se oltre alla cataratta vi è anche un difetto visivo come la miopia, l’ipermetropia, l’astigmatismo ed anche la presbiopia, l’intervento di rimozione della cataratta consente di risolvere più problemi al contempo. La sostituzione del cristallino opacizzato con una lente intraoculare avente un potere diottrico adatto alle necessità del paziente consentirà dunque di risolvere diversi problemi con un unico intervento.
Infine, programmare l’intervento di rimozione della cataratta quando questa non è ancora troppo matura, rende l’intervento ancora più agevole e veloce.
L’intervento di cataratta è un intervento sicuro che offre ottimi risultati e grandi vantaggi
L’intervento per la rimozione della cataratta è un’operazione che consente grandi risultati con bassissime complicazioni.
Vediamo quali sono:
- tra tutti gli interventi eseguiti sul corpo umano, l’intervento di cataratta è tra i più sicuri
- già all’indomani il paziente vede bene: il recupero visivo è veloce
- viene eseguito in modo ambulatoriale
- viene eseguito in anestesia locale, tramite un collirio anestetico
- è un intervento breve, della durata di 20 minuti circa
- si avvale di tecnologie avanzate come il laser a femtosecondi
- viene eseguito attraverso un foro molto molto piccolo, che non richiede punti di sutura
- ridona al paziente una nuova esperienza visiva
Vuoi saperne di più?
Ecco i nostri contatti: