Le proprietà benefiche del selenio per gli occhi
Il selenio è un minerale molto importante, capace di apportare grandi ed innumerevoli benefici al nostro organismo. Tuttavia, poiché il nostro organismo non è in grado di produrlo, si rende necessario introdurlo attraverso una corretta alimentazione. Vediamo quali sono le proprietà del selenio e dove trovare questo prezioso minerale naturale.
Il selenio, un minerale dalle innumerevoli proprietà benefiche
Come già accennato, il selenio è un minerale non metallico capace di apportare grandi benefici a tutto il nostro organismo. Ne è sufficiente una piccolissima quantità al giorno per proteggere il sistema immunitario ed endocrino, per garantire il buon funzionamento dei polmoni e del cuore e per preservare la salute degli occhi. É, insomma, un minerale essenziale per la buona salute e per il buon funzionamento di tanti organi.
Quali sono le proprietà benefiche del selenio
Ecco elencate di seguito le proprietà benefiche del selenio:
- è un eccellente antiossidante: contrasta lo stress ossidativo cellulare e previene i tumori
- esercita un’azione protettiva sulla tiroide e ne garantisce il buon funzionamento
- esercita un’azione protettiva sugli annessi cutanei
- è un buon fluidificante del sangue ed esercita un’azione protettiva sul sistema cardiovascolare
- rinforza il sistema immunitario
- è un “bruciagrassi” naturale, ottimo per chi ha il metabolismo lento
- è un antinfiammatorio naturale
Le proprietà benefiche del selenio per gli occhi
Poichè il selenio è un potente antiossidante, assumerlo attraverso la dieta o attraverso l’uso di integratori specifici può aiutare a proteggere l’apparato visivo dall’invecchiamento e dall’insorgenza di patologie legate allo stress ossidativo cellulare ed ai radicali liberi. Il selenio contribuisce alla buona ossigenazione dei tessuti, esercitando un’azione protettiva naturale su cornea, cristallino e retina e contribuendo a mantenerli giovani e sani il più a lungo possibile.
Se associato, per esempio, alla luteina, al mirtillo, alle vitamine A ed E ed anche, perché no, al cioccolato (ricco di flavonoidi), il selenio può regalare ai nostri occhi salute e giovinezza, garantendone il buon funzionamento sino in età avanzata e ritardando il più possibile le patologie connesse all’età, come cataratta o degenerazione maculare senile, per esempio.
Dove si trova il selenio in natura
Ricordiamo che il fabbisogno giornaliero di selenio per un adulto è di 5 mg. Senza dover necessariamente ricorrere agli integratori, questo quantitativo si può assumere senza alcuna difficoltà avendo un occhio di riguardo verso la propria dieta quotidiana. Gli alimenti ricchi di selenio in natura sono:
- nei cereali integrali come riso, kamut, mais e orzo
- nelle noci brasiliane
- negli anacardi
- nei semi di senape
- nei molluschi e nelle ostriche
- nelle uova
- nella carne
Una dieta varia, correttamente bilanciata e ricca di frutta e verdura di stagione associata ad uno stile di vita dinamico e poco sedentario è il segreto per mantenersi sani e vitali il più a lungo possibile.