Make-up e occhi: i consigli per truccarsi in sicurezza
Truccarsi fa ormai parte dei gesti quotidiani di molte donne e le applicazioni di eyeliner, mascara e ombretti si eseguono in forma praticamente automatica. Le più veloci sono pronte in 5 minuti, le più metodiche si prendono più tempo per evitare qualsiasi imperfezione. Ma dietro quei gesti così attenti e precisi potrebbero celarsi, inconsapevolmente, delle cattive abitudini che alla lunga possono irritare i vostri occhi. Ecco quindi qualche utile consiglio per truccarsi in sicurezza, rispettando norme di igiene oculare e seguendo procedure idonee a salvaguardare l’occhio da irritazioni, lesioni o danni. Riportiamo alcuni consigli tratti dal volume “Occhio e Trucco” scritto dai dottori Lucio Buratto, Direttore Scientifico del Centro Ambrosiano Oftalmico e Christophe Buratto, medico chirurgo estetico e direttore della Clinica del Viso.
Applicazione della matita sulle palpebre
Scegliere una matita con mina non eccessivamente morbida; non deve essere appuntita ma nemmeno spuntata.
Prima di ogni utilizzazione è sempre bene passarla nel temperamatite per eliminare lo strato superficiale che è stato precedentemente a contatto con gli occhi.
Evitare l’applicazione di matita sulla congiuntiva (la mucosa che ricopre il bulbo oculare e la parte interna delle palpebre) perché può essere fonte di irritazione e causa di congiuntivite, soprattutto nei portatori di lenti a contatto.
Mettere o no la matita all’interno della rima palpebrale sulla congiuntiva inferiore? In questi casi la risposta migliore è quella di usare sempre il kajal o, ancora meglio, il khol!
L’effetto ottenibile è indubbiamente di un trucco di ispirazione orientale vista la consuetudine delle donne indiane o arabe di applicare il kajal all’interno dell’occhio.
Kajal e khol
Sono un insieme di sostanze vegetali naturali con aggiunta di solfuro di antimonio (un minerale utilizzato dalle donne orientali fin dall’antichità per colorare le sopracciglia) con effetto fortemente disinfettante.
Il kajal è un prodotto molto antico e raro: veniva sempre conservato in boccettine molto preziose (ne sono state trovate in molte tombe egizie).
Il kajal, quello orientale originale, è una che ha ha la duplice funzione di truccare e disinfettare.
Il kohl è una sorta di kajal compresso (sotto forma di matita) di più facile utilizzo. Il khol e il kajal possono essere applicati sia all’interno che all’esterno della palpebra.
Esso può essere applicato anche nel sacco congiuntivale dei neonati a scopo disinfettante e spesso anche per tutta la durata della vita in molti paesi arabi.
Applicazione del mascara (o rimmel)
Al termine dell’applicazione si consiglia di pettinare le ciglia con uno scovolino o uno spazzolino pulito nel loro verso naturale di crescita per eliminare eventuali eccessi e separare le ciglia.
Alla fine dell’uso pulire regolarmente lo spazzolino e chiudere sempre bene la confezione.
Evitare di allungare o diluire il mascara con acqua o altri prodotti, perché potreste recare danno agli occhi e/o alla pelle! Queste sostanze aggiunte arbitrariamente a una preparazione cosmetica non sono pure da un punto di vista microbiologico e non si conoscono le interazioni della nuova miscela ottenuta con la vostra pelle!
Evitare che il mascara entri in contatto con l’occhio e cambiare con frequenza la confezione.
Utilizzare i mascara waterproof soprattutto in estate ed in ambienti umidi, in modo che il prodotto, resistendo all’acqua, non causi irritazione agli occhi.
Struccare gli occhi.
Per pulire le palpebre utilizzare apposite salviettine monouso (Iridium garze), studiate per l’igiene palpebrale a base di prodotti naturali, molto indicate anche per gli occhi sensibili poiché consentono una buona pulizia con azione decongestionante e lenitiva.