Operazione di presbiopia: monovisione o lenti intraoculari?
La presbiopia si presenta puntualmente intorno ai 40 anni. Un piccolo fulmine a ciel sereno, dal momento che a 40 anni circa tra carriera, famiglia, hobby e socialità, tutti noi ci sentiamo all’apice dei nostri traguardi. Impegnati, dinamici, positivi e proiettati verso nuovi obiettivi. Tuttavia, i nostri occhi cominciano a perdere un po’ della loro efficienza. Ce ne rendiamo conto nel compiere le piccole azioni quotidiane che implicano la lettura di parole o testi collocati a pochi centimetri dal nostro viso. E che improvvisamente non vediamo più bene come prima.
E’ possibile sottoporsi all’operazione di presbiopia? La moderna oftalmologia mette a nostra disposizione una buona gamma di soluzioni. Conosciamo oggi due tecniche tra le più usate per correggere la presbiopia: monovisione e lenti intraoculari. Due termini dei quali forse avete sentito parlare, ma che oggi più che mai vi può interessare capire meglio. Per scoprire che la soluzione alla presbiopia è più semplice di quanto si possa immaginare.
Operazione di presbiopia con la monovisione
La monovisione è una tecnica di chirurgia refrattiva molto interessante. Si esegue con i tradizionali strumenti laser in uso per la correzione dei difetti visivi quali miopia, ipermetropia e astigmatismo. Ma è, per così dire, concettualmente diversa. Proviamo a spiegare di che si tratta con semplicità. I nostri occhi cooperano insieme nello svolgimento della funzione visiva. Eppure, non tutti sanno che uno dei nostri occhi è dominante rispetto all’altro. E’ compito del cervello fondere il lavoro svolto da entrambi gli occhi per restituirci una buona visione complessiva.
Nella monovisione, intervenendo con gli strumenti laser, si corregge completamente il difetto visivo nell’occhio dominante (miopia, astigmatismo, ipermetropia). Nell’altro occhio, invece, si lascia una lieve miopia. In questo modo, il cervello riceverà i messaggi visivi da entrambi gli occhi e, unendoli, restituirà una visione complessiva ottimale. Questa tecnica si può eseguire sia nel caso si soffra di miopia e altri difetti, sia nel caso in cui non si abbia alcun difetto visivo oltre alla presbiopia (in tal caso si tratterà solamente l’occhio non dominante), ma anche qualora vi siano altri difetti visivi. L’intervento consente di ridurre drasticamente la dipendenza dagli occhiali o di farne a meno totalmente.
La monovisione è ampiamente usata per correggere la presbiopia, soprattutto per i presbiti più giovani. E si esegue spesso anche quando si opera una persona di cataratta.
Correzione della presbiopia con lenti intraoculari
Un’altra tecnica molto efficace per eseguire l’operazione di presbiopia è quella che prevede l’impianto di lenti intraoculari. Si tratta di piccolissime lenti che si impiantano internamente all’occhio, al posto oppure davanti al cristallino naturale. Le lenti intraoculari di ultima generazione sono ottime per correggere una vasta gamma di difetti visivi anche di entità differenti. Inclusa la presbiopia. Tra le più moderne e performanti segnaliamo le lenti EDOF (Extended Depth Of Focus). Sono cristallini artificiali capaci di restituire un’ottima capacità visiva a più distanze: da vicino sino all’infinito.
Le lenti intraoculari offrono moltissimi vantaggi:
- non perdono mai trasparenza o flessibilità
- sono altamente sicure, biocompatibili ed efficienti per tutta la durata della vita del paziente
- consentono di recuperare l’indipendenza dagli occhiali nella maggior parte dei casi, e di recuperare così uno stile di vita libero e dinamico, anche per chi pratica hobby manuali e sport in movimento
- permettono di eliminare la cataratta ove questa sia già presente, o di prevenirne la comparsa
Correggere la presbiopia in modo permanente si può
Concludiamo con una considerazione. Oggi la chirurgia oftalmica riesce a risolvere una gamma di difetti visivi anche importanti, ed anche in combinazione tra di loro. E a curare moltissime patologie, tra cui la cataratta, ma non solo. Ritrovare l’indipendenza dagli occhiali da vista a qualunque età è un traguardo da non sottovalutare. Perché significa fare un balzo indietro nel tempo e vivere la vita con dinamismo, senso di autonomia, voglia di libertà. Il tempo non si può arrestare, ma vivere meglio il tragitto che ci accompagna verso l’età matura è un’occasione preziosa.
Vuoi saperne di più?
Prenota la tua visita oculistica per la correzione permanente della presbiopia e dei difetti visivi chiamando dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 il numero 02 636 1191. Saremo lieti di prenderci cura della tua salute visiva, indicandoti la tecnica migliore per eseguire l’operazione di presbiopia e ritrovare la libertà dagli occhiali da vista.