Perché i neonati hanno gli occhi blu?

Forse non lo sapete, ma anche voi, da neonati, avete avuto gli occhi blu. Alcuni di voi hanno mantenuto questo colore, ma molti altri lo hanno perso. Vi siete mai chiesti il perché?

occhi azzurri bassa

Appena nati i bambini hanno tutti una colorazione degli occhi grigio-blu che rimane tale nei primi sei- nove mesi di vita. Gradualmente la pigmentazione dell’iride cambia.

Alla nascita l’iride è quasi sempre blu perché c’è poca melanina. La melanina è un pigmento che dà colore ai capelli, alla pelle e all’iride. E’ prodotta da cellule specializzate, chiamate melanociti, che si attivano solo in presenza della luce. Il neonato è stato per nove mesi al buio, nel grembo della mamma, per questo la melanina non si è attivata. I melanociti cominciano quindi a fare il loro lavoro soltanto dopo il parto.

Intorno ai sei mesi il colore degli occhi cambia di nuovo per poi stabilizzarsi intorno all’anno di vita. Ma in alcuni casi la stabilizzazione può avvenire molto dopo, intorno ai 3 anni.

Il colore finale dipende dalla quantità di melanina presente nell’occhio: in presenza di una grande quantità di pigmento marrone l’iride potrà essere scura, quando invece c’è poca melanina, il colore potrebbe essere blu.

Gli occhi scuri in genere sono predominanti: se uno dei due genitori ha gli occhi scuri, nella maggior parte dei casi anche il bambino avrà gli occhi della stessa tonalità. Ma ci sono delle eccezioni: se ad esempio la mamma ha gli occhi chiari, papà ha gli occhi scuri e il nonno paterno ha gli occhi chiari, il bambino potrebbe prendere il colore degli occhi di quest’ultimo!

Ci sono casi in cui il colore degli occhi del bambino è diverso da quello di entrambi i genitori: anche qui sono determinanti i nonni.

In ogni caso, grigio, blu, verde, marrone o nero…i colori sono tutti bellissimi!

 

Foto by Joe Jungmann